A Palafavèra, in Val Zoldo, provincia di Belluno, si è svolta, sabato 3 febbraio, la sprint valida per il Campionato Italiano Ragazzi e Allievi di biathlon ad aria compressa.
Tra gli allievi vittoria per il valdostano Bentemps, che preciso al tiro è riuscito a far registrare un tempo migliore di appena sei decimi rispetto al piemontese Marco Barale. Al terzo posto un altro piemontese, Martino Carollo, staccato di 10.6 secondi dal vincitore. Pochi gli errori al tiro.
Il nostro Tellini Lorenzo si è classificato al 42° posto con due errori al tiro.
Decisiva la precisione al poligono nella gara femminile, vinta dalla trentina Fabiana Carpella che si è messa alle spalle la friulana Ilaria Scattolo, giunta ad appena 8.6 secondi ma con tre errori al tiro. Terza la veneta De Martin Pinter, sempre con tre errori. Al 48° posto si è classificata la nostra Michelucci Miriam con 4 errori al tiro.
Nella categoria Ragazzi femminile doppietta per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con Carlotta Gautero e Giulia Piacenza. A far la differenza tra le due la maggior precisione al poligono della vincitrice che non ha commesso errori, mentre la sua compagna di squadra ha mancato due bersagli. Sul terzo gradino del podio l’altoatesina Sophia Pichler. Bella prova al tiro con un errore della nostra Tellini Matilde che si piazza al 36° posto e la Puccetti Emma con quattro errori al tiro conquista la 45° posizione.
Nella prova maschile netta vittoria del veneto Jacopo Stella, preciso al poligono e veloce sugli sci. Secondo il piemontese Michele Carollo, senza errori al tiro, che ha beffato l’altoatesino Adam Ferdick. Con una prova di carattere il nostro Gross Klaus Josef, purtroppo in giornata non felice al tiro con cinque errori, conquista la 37° posizione.
Il giorno successivo, quando alle Olimpiadi di PyeongChang l’Italia ha festeggiato il bronzo di Dominik Windisch i giovani della Focolaccia, in rappresentanza del Comitato Toscano, si sono cimentati nell’inseguimento valido per il Campionato Italiano Allievi e Ragazzi ad aria compressa.
Nella gara allievi maschile Marco Barale si è rifatto dopo la sconfitta subita ieri per pochi decimi, battendo in volata Mattia Piller Hoffer. È il primo dei tre trionfi dello Sci Club Entracque Alpi Marittime. Suo fratello Paolo Barale si è imposto nella gara Ragazzi maschile battendo in rimonta l’altoatesino Ferdick, mentre Giulia Piacenza grazie a una bella prestazione al tiro ha fatto sua la gara Ragazzi femminile. L’unico successo non piemontese è di Ilaria Scattolo, friulana del Monte Coglians, straordinaria dominatrice della gara Allievi Femminile, staccando tutte le avversarie di oltre un minuto. La nostra Michelucci Miriam con una buona prova sugli sci ha recuperato due posizioni conquistando la 46° piazza. Tellini Lorenzo con sei errori al tiro si posiziona al 46° posto.
Nei ragazzi Gros Klaus Josef, con una prova al tiro migliore del giorno precedente, recupera tre posizioni e si piazza al 34° posto. Tra le ragazze Tellini Matilde, con una prova di carattere, recupera una posizione piazzandosi al 35° posto, Puccetti Emma nonostante sette errori al tiro riesce a rimontare tre posizioni piazzandosi 42°. Un bravo a questi ragazzi che si impegnano con onore in una disciplina piuttosto complessa come è il biathlon.