Le piste di Bionaz, sabato 17 e domenica18 febbraio, hanno visto lo svolgersi della prima gara massa, le condizioni metereologiche, con visibilità abbastanza ridotta nelle fasi iniziali a causa di una nevicata, non hanno pregiudicato la manifestazione.
Alla prima gara di Coppa Italia si impongono Ginevra Rocchia (Entraque) e Saverio Zini (Esercito) nella categoria junior/senior. Al femminile il podio risulta completato dall’alpina di Champorcher Samuela Comola al secondo posto e da Lisa Ratschiller (Martello). Al maschile invece è sempre un altro Zini a conquistare la piazza d’onore, Rudy anch’egli in rappresentanza del CS Esercito, che precede sul traguardo Davide Mancin Majoni (Us Val Padola).
Tra i giovani maschili il successo lo conquista Iacopo Leonesio (Brusson), secondo posto per David Zingerle (Carabinieri) e terzo per Michele Molinari (Alta Valtellina). Vittoria per Martina Zappa, piemontese ma portacolori dell’ASV Martell tra le giovani con un buon margine su Arianna Buzzo (Monte Coglians) sul secondo gradino del podio e su Anna Maria Oberegger (Anterselva).
Vittoria al photofinish per Magdalena Wierer (Anterselva) sulla compaesana Hannah Auchentaller (Carabinieri) tra le aspiranti. Leggermente più staccata ma comunque subito dietro arriva l’altro carabiniere Rebecca Passler. La nostra portacolori Michelucci Miriam, tra le più giovani atlete è al primo anno tra le aspiranti, con una buona prova al poligono (notevole lo zero a terra) si piazza al 31° posto.
Al maschile la categoria è dominata da Francesco Petitjacques che sulla sua pista di casa precede sul traguardo Francesco Vigna (Entraque) e Fabio Cappellari (Fornese). Con una caparbia prova, se pur dolorante ad un ginocchio, il nostro Giambastiani Gabriele (Focolaccia) ottiene una onorevole 23° posizione.