CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI E RAGAZZI di biathlon a CHIUSA DI PESIO
Sabato 2 febbraio si è aperto a Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, su neve fresca dopo la nevicata del giorno precedente, il Campionato Italiano Allievi e Ragazzi di biathlon, con fucili ad aria compressa per Under 15 e Under 13.
Alla partenza presenti gli atleti della Focolaccia Tellini Lorenzo e Gross Claus Josef allievi U15, Puccetti Emma allieve U 15, Tellini Matilde ragazze U13 in rappresentanza del CAT.
Riteniamo doveroso sottolineare l’impegno e la costanza che questi ragazzi mettono nel praticare l’attività del biathlon sport piuttosto complesso dove oltre allo sciare si deve saper sparare e per questo i nostri si allenano al tiro a segno di Lucca che, vogliamo ringraziare per gli ottimi rapporti di collaborazione. Un grazie anche ai nostri allenatori che, nello spirito della Focolaccia, si adoprano in maniera disinteressata per continuare a praticare questa disciplina che ci vede impegnati sui campi di gara da circa trenta anni.
Ilaria Scattolo e Carlotta Gautero hanno vinto la sprint femminile rispettivamente per le categoria Allievi e Ragazzi. La nostra Puccetti Emma ha sbagliato nella serie in piedi concludendo la sua prestazione in 33esima posizione. Tellini Matilde nella prova ragazze con uno zero a terra non ripetuto in piedi, dove mancava due bersagli, si piazzava in 40esima posizione.
Gabriel Casagrande e Simon Gruber hanno vinto la sprint maschile rispettivamente per le categoria Allievi e Ragazzi. Nella categoria allievi i nostri portacolori Tellini Lorenzo e Gross Claus Josef si piazzavano il primo, con un ottimo zero a terra, in trentacinquesima posizione e il secondo, penalizzato nel tiro in piedi, in quarantatreesima posizione.
Con l’inseguimento di domenica 3 febbraio si è concluso il Campionato Italiano Allievi e Ragazzi di biathlon, nel quale i giovani atleti si sono sfidati con il fucile ad aria compressa.
Nelle gare maschili sono arrivati i successi di Gabriel Casagrande tra gli Allievi e Hannes Bacher tra i Ragazzi.
Iniziamo dalla gara Under 15, disputatasi su tre poligoni (due a terra e uno in piedi), nella quale il trentino, già vincitore ieri nella sprint, ha aumentato il proprio vantaggio sugli inseguitori, imponendosi senza alcun errore al tiro e con un distacco ampio sugli altri. Il nostro Lorenzo , con solo due errori su tre serie di tiri si piazzava in 36 posizione e Claus con una discreta prova ai tiri conquistava una quarantunesima posizione.
Ha fatto la differenza sugli sci Hannes Bacher nell’inseguimento Under 13. L’atleta di Anterselva si è infatti imposto su Simon Gruber, vincitore ieri, con un vantaggio di oltre trenta secondi. Entrambi hanno concluso la gara con un doppio zero. Con l’inseguimento di questa mattina si è concluso a Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, il Campionato Italiano Allievi Under 15 e Ragazzi Under 13 di biathlon, nel quale le giovani atlete si sono sfidate con il fucile ad aria compressa.
Sono arrivate le conferme di Ilaria Scattolo e Carlotta Gautero, che si sono imposte, come fatto già ieri in occasione della sprint. Nella U15 la nostra Emma Puccetti penalizzata da cinque errori nella serie di tiri si piazzava al 34° posto. Nella U 13 la Matilde Tellini con zero errori al tiro riusciva a conquistare la 34° posizione. Bisogna dire un bravo a questi ragazzi che nel secondo giorno di gare hanno fatto un buona prova al tiro.