Successo organizzativo per la Focolaccia ai Campionati Italiani biathlon di BIONAZ 27-28 febbraio 2021
Non vi poteva essere modo migliore per festeggiare i cinquant’anni della nostra associazione, è stato entusiasmante ricevere i complimenti della totalità dei comitati partecipanti ai campionati italiani di aria compressa riservati alle categorie U13 e U15. Sulle nevi di Bionaz con la collaborazione del locale sci club Bionaz/Oyace i nostri magnifici “ragazzi” sono stati ampiamente all’altezza del compito non semplice dell’organizzazione delle gare che si sono svolte nei giorni 27 e 28 febbraio e che hanno visto ai nastri di partenza oltre 180 giovani biathleti.
Sabato 27 nella prova individuale, con quattro serie di tiro per gli allievi, nella categoria U15 AM Antonio Pertile vince nella categoria maschile ed è medaglia d’oro: il veneto dello si lascia alle spalle il favorito Hannes Bacher, troppo falloso al poligono. Medaglia d’argento per lui. Chiude il podio U15 il piemontese Nicolò Aime.
Nella categoria U15 AF la piemontese Carlotta Gautero, dello sci club Alpi Marittime, nonostante i 4 errori al poligono, sbaraglia la concorrenza grazie ad una prova eccellente sugli sci. Distaccata di 58” al secondo posto si classifica Eva Hutter, che si aggiudica la medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio sale l’altra piemontese, Matilde Giordano. In questa categoria la nostra Matilde Tellini ha brillantemente portato a termine la gara, mostrando le sue innate capacità al tiro (1,1,1,0), e gareggia, nonostante un forte dolore al polso, conquistando un onorevolissimo 45° posto.
Nella categoria U13RM successo di Julian Uber seguito da Andreas Braunhofer entrambi altoatesini, medaglia di bronzo al piemontese Lorenzo Canavese.
Il nostro Frediano Tellini non preciso come al solito al tiro, commette tre errori nell’ultima serie, si piazza al trentesimo posto. Avrà la sua rivincita la domenica quando parte per il lancio della staffetta e conclude in quarta posizione al cambio, veramente una prova di carattere, che lascia ben sperare per il futuro.
Nella staffetta ragazzi doppietta Alto Adige, con bronzo alle Alpi Occidentali.
Negli allievi maschili vince la Val d’Aosta seguita dall’Alto Adige al terzo posto il Friuli Venezia Giulia.
Nella staffetta allieve vittoria dell’Alto Adige su Alpi Occidentali e Trentino.
Nella staffetta ragazze oro all’Alto Adige davanti a Alpi Centrali e alla seconda squadra altoatesina.
Una menzione speciale credo se la meritino tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, in particolare gli sponsor che grazie alla loro generosità hanno permesso a noi di fare un’ottima figura alle premiazioni e non solo.
Tra i collaboratori come non annoverare il DJ Lorenzo Tellini, la speaker Alice Mora (Bonaccorso), le prestigiose responsabili dell’ufficio gare Elena Pizzi e Miriam Michelucci. La fotografa e tutto fare Bianca Puccetti. Licia Cerri che oltre a seguire gli atleti si è sobbarcata l’onere dell’assistenza in pista e diciamo che un po’ ha ricoperto anche il ruolo di mamma.
Federico Di Sacco atleta che (infortunato ad un ginocchio) è stato fatto lavorare “come un ciuco”. Emanuele Durì addetto alle telecamere di controllo al poligono e contatore di giri. Un gradito ritorno il Me(o)ucci che con la sua simpatia ha tenuto alto il morale delle truppe dimostrandosi alla bisogna un ottimo meccanico ma anche un attento custode. Il super direttore di gara a tempo perso, Matteo, perché i suoi veri impegni sono stati altro, paraffinare sci consegnarli ed altre amenità. Infine Marco e Nora vere colonne portanti della Focolaccia biathlon che, in questa super edizione dei campionati italiani, si sono veramente riposati tanto da meritarsi il titolo “vagabondo”, alla sua prima edizione.
A tutti un sentito grazie da parte della società.