La Focolaccia di nuovo sulla neve con i corsi di sci di fondo.
Alla fine di febbraio del 2020, anche i corsi di sci di fondo riservati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni furono interrotti per l’evento pandemico del Covid-19. Da allora sono passati tre anni e lo Sci Club Focolaccia ha ripreso la sua attività promozionale per tutti quei ragazzi che desiderano avvicinarsi agli sport invernali ed in particolare allo sci di fondo e al biathlon.
Nei giorni 17-19 e 24-26 febbraio, alle Piane di Mocogno, sull’Appennino modenese, presso il locale Centro di Fondo federale, dove tra l’altro è presente anche un moderno impianto per la produzione della neve programmata, sono riprese le lezioni teoriche e pratiche.
I due corsi hanno visto 121 adolescenti (che vanno ad aggiungersi agli oltre 4000 delle varie edizioni degli anni precedenti), suddivisi in gruppi omogenei, impegnarsi per acquisire la tecnica necessaria ad affrontare con gli “sci stretti” il terreno innevato, sotto l’attenta guida degli istruttori della Focolaccia. Tempo ottimo e buona neve nel primo fine settimana. Neve trasformata, un po’ di vento, cielo coperto, con copiosa nevicata domenicale, per i partecipanti del 2° turno. A tutti gli iscritti sono stati consegnati un piccolo omaggio e il diploma per ricordare la loro gioiosa partecipazione.
Il Corso, inserito nell’annuale calendario delle attività patrocinate dal Comune di Lucca e dal comune di Capannori, ha visto anche la presenza dell’assessore allo Sport Fabio Barsanti, che ha voluto personalmente rendersi conto delle modalità con cui si svolgono questi corsi sportivi.
Se questi appuntamenti con i giovani sono stati sospesi nel periodo caratterizzato dalla pandemia, mai, però, è venuta meno, l’attività della squadra agonistica di biathlon che anche nel prossimo fine settimana parteciperà alle gare nazionali di Coppa Italia nel bellissimo Stadio del Fondo di Anterselva (BZ), una delle probabili sedi delle Olimpiadi Invernali del 2026.